Nella giornata di ieri, giovedì 23 settembre, si è ricordato San Pio da Pietralcina, Santo patrono dei volontari della Protezione Civile.
Per celebrare la data, nel tardo pomeriggio numerosi operatori di soccorso della città di Ravenna si sono dati appuntamento alla chiesa San Vittore, insieme al Sindaco Michele de Pascale presente per portare il ringraziamento della città, dove il parroco don Claudio Giorgioni ha provveduto alla benedizione dei mezzi di soccorso utilizzati quotidianamente per la popolazione. A seguire, si è svolta la Santa Messa.
Un appuntamento partecipato e sentito, anche perché la Protezione civile ha festeggiato in questo modo per la prima volta il suo patrono in città. Iniziativa non casuale, dopo un lunghissimo periodo di emergenza sanitaria dovuta alla pandemia che ancora oggi impegna quotidianamente volontari ed operatori.
Alla festa per il patrono della Protezione civile ha preso parte anche una consistente delegazione della Pubblica Assistenza Città di Ravenna Odv, guidata dal vicepresidente vicario Enrico Baldassari, che ha colto l’occasione per la benedizione di due nuove autoambulanze.
Un periodo di grande attività e rilancio quello che sta vivendo la PA di Ravenna, con i servizi di Protezione Civile ormai ripartiti a pieno regime ed un ottimo riscontro tra i volontari, sempre pronti a garantire la massima disponibilità, prova del grande coinvolgimento emotivo che comporta un’attività come questa inserita nel tessuto sociale moderno e incrementatosi particolarmente con la pandemia.
Domani, tra l’altro, prenderà il via il nuovo Corso per Volontari di Protezione Civile che già da tempo ha fatto registrare il numero massimo di iscrizioni consentite e che, come quello già avviato la settimana scorsa dalla PA, preparerà personale in grado di occuparsi con competenza di servizi di ambulanza, volontariato sociale, Protezione Civile, assistenza durante gli eventi pubblici e durante i trasporti in auto e pulmini.
Ravenna, 24 Settembre 2021