NUOVO CORSO BASE VOLONTARI - SETTEMBRE 2024

Il prossimo corso per diventare volontari della Pubblica Assistenza di Ravenna partirà il 27 settembre 2024 alle ore 20.30 con la serata di presentazione tenuta dal Responsabile e dalla Coordinatrice della formazione, la prima lezione si terrà lunedì 30 settembre.

Di seguito forniamo alcune informazioni utili:

- Il corso prevede un numero chiuso e la partecipazione è libera e gratuita (è prevista una quota associativa pari ad € 5,00 annui una volta terminato l’iter formativo).

- La durata è di circa 2 mesi (2/3 lezioni a settimana) e generalmente le lezioni sono programmate con orario 20.30-22.30 oppure 20.00-23.00 (fatte salve esigenze logistiche diverse). Il calendario definitivo sarà fornito alla seconda/terza lezione

- Le lezioni trattano argomenti sanitari di primo soccorso, traumatologia, anatomia e fisiologia dell’apparato muscolo-scheletrico, cardiocircolatorio, respiratorio e del sistema nervoso centrale. Diverse lezioni sono dedicate alla conoscenza delle ambulanze, alle prove pratiche di attrezzature e presidi sanitari e alle simulazioni di soccorso. All’interno del percorso formativo sono previsti anche i corsi per la rianimazione cardio-polmonare di base e defibrillazione precoce per adulti e bambini (BLSD e PBLSD).

- Superati i test di apprendimento dei vari moduli, completato il periodo di addestramento in ambulanza, il volontario ottiene la qualifica di “Soccorritore” e la divisa associativa.

- L’addestramento in ambulanza, inizia già dopo circa 7 lezioni di corso e deve essere completato entro 12 mesi dall’esame. Ad ogni turno di servizio il volontario in affiancamento viene valutato e tutte le note sono inserite in un apposito libretto che resterà a lui/lei, sia per documentare i progressi, sia per certificarne le ore di addestramento.

- L’iscrizione al corso deve essere effettuata preferibilmente in anticipo presso i nostri uffici, via mail o attraverso l’apposito form.

- È consigliato un abbigliamento comodo per le prove pratiche e non è necessario possedere competenze o materiale didattico particolare. Verranno fornite ai partecipanti le dispense relative ai vari moduli in formato PDF.

- L’età massima per svolgere servizio è di 75 anni. In caso di minori, è necessaria l’autorizzazione dei genitori (o di chi ne fa le veci). I minori di anni 18 (almeno 16 anni) possono frequentare il corso ma non potranno svolgere servizio in ambulanza fino al compimento dei 18 anni (mentre potranno svolgere altri servizi all’interno dell’Associazione).

- Nel caso in cui proveniate da un’altra Associazione nello stesso settore, se siete in possesso di attestati e/o certificazioni vi chiediamo di inviarceli per valutarli ed eventualmente concordare un diverso percorso formativo più breve relativo ad attrezzature, automezzi e procedure.

- Dopo il corso, una volta raggiunta la qualifica di soccorritore, viene richiesto al soccorritore di svolgere almeno 15 turni all’anno (scelta turni a sua discrezione) e 10 ore di aggiornamento obbligatorio (circa 5 serate in aula) all’anno.

PER CHI DESIDERA ISCRIVERSI AL CORSO, A QUESTO LINK TROVERETE IL FORM DA COMPILARE CON LE INFORMAZIONI RICHIESTE:

Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile scrivere a formazione@pubblicaassistenza.ra.it oppure chiamare il numero 0544.400888 (interno 3 FORMAZIONE)