Associazioni e Comune di Ravenna hanno dato vita ad un nuovo progetto di accompagnamento alle aree e luoghi di vaccinazione, per garantire a tutta la cittadinanza la possibilità di immunizzarsi contro il Covid-19, e tutte le sue varianti, in un momento delicato come quello che stiamo vivendo caratterizzato da una forte e pericolosa recrudescenza del virus.
Al servizio aderisce naturalmente anche la Pubblica Assistenza Città di Ravenna, sempre in prima linea in questo ultimo anno nella sfida al Coronavirus.
Dalla giornata di Lunedì 1° Marzo e per le prossime settimane, dalle ore 9.00 alle 15.00, sarà attivo un centralino al quale, tutti gli anziani e le persone in difficoltà dei Comuni di Ravenna, Cervia e Russi che ne hanno necessità, potranno prenotare il servizio di trasporto alle sedi vaccinali.
Per contattare i referenti del servizio è possibile rivolgersi ai numeri telefonici 351-0516641 oppure 351-0262915 a cui gli anziani dei Comuni di Ravenna, Russi e Cervia potranno fare riferimento per prenotare il servizio di trasporto verso le sedi vaccinali oppure scrivendo alla mail accompagnamentivaccini@gmail.com.
Il centralino è gestito da Auser Volontariato Ravenna che è alla testa di un coordinamento di otto associazioni aderenti (Pubblica Assistenza di Ravenna, Cervia e Russi, Croce giallo blu Cervia, Croce Rossa Ravenna, Ada Ravenna, Anteas Ravenna).
Grazie al coordinamento delle associazioni e alla prenotazione attraverso i numeri dedicati, sarà possibile un uso razionale dei mezzi e dei volontari presenti sul territorio con l’applicazione di una tariffa di servizio uguale per tutti, che ammonta a 10,00 Euro sul territorio comunale ed a 0,40 centesimi al km per l’accompagnamento fuori dal proprio Comune di residenza o domicilio.
Il personale incaricato si recherà sul luogo indicato dagli utenti, trasporterà le persone al punto vaccinale e, dopo tutti i passaggi necessari, le riporterà alla loro abitazione. Inoltre, i volontari resteranno con l’utente all’interno del centro vaccinale tutto il tempo necessario aiutando anche anche nel disbrigo delle operazioni preliminari alla vaccinazione.
Ovviamente il trasporto si svolgerà nel rispetto di tutte le misure anti-covid e, dopo ogni viaggio, i mezzi verranno sanificati.